Il Centro Linguistico

Words & More Studio

Il Centro Linguistico

Il Centro Linguistico e Traduzioni “Words & More Studio” di Catania nasce dopo una pluriennale esperienza nel settore dell’insegnamento delle lingue straniere e soprattutto dalla passione per le lingue ed il mondo delle traduzioni.
La fondatrice, la dott.ssa Roberta Cristofaro, interprete e traduttrice di formazione, ha nel suo trascorso un’importante esperienza nel mondo dell’insegnamento ed intende trasmettere la sua passione per le lingue straniere utilizzando metodi e corsi innovativi.

I corsi proposti saranno individuali one-to-one e di gruppi composti da 4-6 persone al massimo; quelli destinati ai bambini di età compresa da 3 a 10 anni saranno effettuati da insegnanti madrelingua, esperti educatori che applicano un metodo valido ed efficace per favorire l’apprendimento della lingua attraverso il gioco, le figure, leggendo una favola o ascoltando musica. Si parte da attività ludico-didattiche per poi raggiugere un livello tale da far approcciare i bambini e ragazzi di età compresa 6-18 anni, al mondo delle certificazioni delle lingue straniere.

Questo tipo di certificazioni sono molto richieste specialmente per la lingua inglese, poiché oggigiorno valgono per i crediti formativi a scuola e per coloro che concludono gli studi sono molto importanti per accedere alle università straniere o partecipare a master o corsi all’estero.

Per gli adulti, lo studio di una lingua straniera è diventato indispensabile soprattutto per il mondo del lavoro. Ottenere una certificazione internazionale permette loro di partecipare ad un concorso pubblico oppure favorire un avanzamento di carriera.

Per questo motivo abbiamo pensato di organizzare dei corsi di linguaggi settoriali: linguaggio business; medico, giuridico, turistico ed enogastronomico; questi corsi saranno integrati con corsi di solo conversazione con insegnanti madrelingua in modo da poter potenziare l’abilità dell’ascolto e del parlato, utilizzando il vocabolario settoriale o generico studiato durante le lezioni.

Gli insegnanti madrelingua e bilingue che hanno già manifestato la loro volontà di aderire ai progetti di Words & More Studio sono abilitati alla preparazione agli esami Cambridge ESOL per la lingua inglese (YLE Starters, Movers, Flyers, KEY, PET, FCE etc.) DELF e DALF per la lingua francese, Goethe e DAF per la lingua tedesca e DELE per la lingua spagnola.

L’apprendimento di una lingua non si deve limitare a sviluppare soltanto alcune abilità linguistiche bensì, grazie ai metodi applicati per la preparazione delle certificazioni internazionali, il discente può sviluppare e migliorare le abilità di ascolto, scrittura, comprensione ed espressione orale nella lingua studiata allo stesso tempo.